SI È SPENTO domenicasera a 95 anni nel monastero di Tolentino padre Agostino Sidera. È stato se-poltonelcimiterodiAmandola,do-veaveva operato comecustode del santuariodelBeatoAntonioperdo-dici anni, dal 2000, finché per ov-vie ragioni di età e salute non era stato trasferitoaTolentino.
È stato l’ultimo agostiniano presente ad Amandola,dopounastoria di sette secoli. La confraternita del santuario e il parroco don Paolo De Angelis gli esprimono gratitudine. Padre Agostino, 70 anni di sacerdozio,eranato a Corridonia nel 1919. Entrato nell’ordine nel 1937 conla professione semplice nella Provincia Picena, aveva svolto importanti compiti. Professore di sacrascrittura a Santa Monica, aveva lavorato nella segreteria di stato del Vaticano. Da lì era stato trasferito nella sede di Bologna (Santa Rita e San Giacomo), fino alla sua ultima e più duratura per manenza ad Amandola.
Lunedì il parroco di Amandola ha celebrato una messa in suffragio, recandosi poi al cimitero per le ultime preghiere.
Resta in tutti i parrocchiani l’affetto e il ricordo per la sua umiltà e saggezza, per la capacità di guidare anche i più giovani all’amore verso il prossimo.
GiorgioBuratti
dal Resto del Carlino del 04/12/2014